fbpx
46434262 2021829564597966 8287347020646055936 O

Cosa fare a Settembre a Palermo e a Milano

L’estate sta per terminare, Settembre è iniziato e molti sono già alle prese con la routine quotidiana, eppure sono tanti gli eventi per godere di attimi di relax e approfittare ancora un po’ del clima vacanziero. Ecco come vivere da turisti nella propria città nei nostri luoghi del cuore tra Palermo e Milano!

MILANO

Mike Patton in concerto

02 Settembre, Mondo Cane Tour, Teatro degli Arcimboldi

Il progetto tutto italiano di Mike Patton torna a distanza di 9 anni a Milano. Lo storico leader dei Faith No More ama il bel paese, parla fluentemente italiano e Mondo Cane è la sua rivisitazione personale dei grandi successi della nostra musica. Un viaggio nel tempo caratterizzato dal tocco sperimentale dal cantante californiano che sfida i grandi cantautori italiani: da Gino Paoli a Luigi Tenco, passando per Fred Buscaglione e Fred Bongusto.  

The Color Run

14 Settembre, Milano Innovation District, l’ex area Expo

Si svolge a Milano l’ultima tappa del tour estivo di The Color Run.  Si corre per 5 chilometri e si arriva completamente colorati. A ogni chilometro viene associato un colore oppure un punto schiuma e un punto bolle. Finita la corsa si torna al Villaggio per una festa ricca di musica, animazione e i famosi color blast, ovvero il lancio delle polveri colorate dal palco verso il pubblico. La corsa è nata negli Stati Uniti nel 2011 per promuovere il benessere psico-fisico. L’appuntamento a Milano è all’interno del Parco Experience (Mind, ex area Expo).

Il Sarcofago di Spitzmaus e altri tesori, la mostra curata da Wes Anderson 

Dal 20 settembre, fondazione Prada

La mostra, il cui titolo è un omaggio a una delle opere esposte (il sarcofago di Spitzmaus, una scatola di legno egiziana contenente la mummia di un toporagno del IV secolo a.C), è una riflessione sulle motivazioni che conducono all’atto del collezionare e sulle modalità con cui una raccolta viene custodita, presentata e successivamente vissuta. È un progetto espositivo concepito da Wes Anderson insieme con sua moglie, Juman Malouf, e realizzato in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna. Raccoglie 537 opere d’arte e oggetti selezionati dai due.

Info e costi qui: http://www.fondazioneprada.org/project/il-sarcofago-di-spitzmaus-e-altri-tesori/

De Chirico

Dal 25 settembre, Palazzo Reale

Una delle mostre più attese dell’anno, quella del Palazzo Reale di Milano, dedicata a uno dei protagonisti più geniali e controversi della storia dell’arte del XX secolo: Giorgio De Chirico. Con l’invenzione della Metafisica, De Chirico sconvolse il mondo dell’arte e gettò le basi del Surrealismo. Il percorso ne segue l’evoluzione artistica, attraverso alcune delle sue opere più celebri, lungo un viaggio tra sogno e realtà. Per l’occasione saranno riunite opere provenienti dai più grandi musei di tutto il mondo: dal Metropolitan Museum of Art di New York alla Tate Modern di Londra, passando dal Centre Pompidou di Parigi.

Milano Fashion Week Women’s

Dal 17 al 23 settembre

Come da tradizione la settimana della moda milanese dedicata alle tendenze della bella stagione si tiene nel mese di Settembre. In questi giorni super glamour tutto ruta intorno ad una precisa domanda: quali saranno i trend della Primavera Estate 2020? È in passerella che si trova la risposta. La Settimana della Moda di Milano ospita numerosi eventi collaterali che fanno da cornice, e talvolta da alternativa, alle sfilate. Presentazioni, party ed eventi organizzati dai brand per celebrare la fashion week. Per partecipare alla maggior parte degli eventi è rigorosamente necessario avere l’invito, spesso riservato solo ad un pubblico di addetto ai lavori, ma per i più intraprendenti niente è impossibile!

PALERMO

World Press Photo Palermo

Dal 6 settembre, Palazzo Drago

In mostra a Palermo le foto di reportage più belle del mondo, 144 foto selezionate come immagini che raccontano il 2018. Tra queste anche la vincitrice del primo premio, il World Press Photo of The Year 2019. Si tratta di “Crying Girl on the Border” di John Moore dell’agenzia Getty Image, uno scatto che immortala Yanela, bambina honduregna di circa due anni, durante un pianto disperato mentre sua madre, Sandra Sanchez, che la teneva in braccio, viene costretta da un agente della polizia di frontiera americana al confine con il Messico a metterla a terra per essere perquisita. Le foto vincitrici di quest’anno sono state scelte tra le 78.801 fotografie di 4.738 fotografi che hanno partecipato al concorso da 129 Paesi diversi. 

Beat Full Festival

Dal 3 al 7 settembre, Cantieri Culturali della Zisa 

Musica, cinema, performance audio visive, mostre, aree tematiche dedicate ai bambini, per una cinque giorni in cui a farla da padrone saranno artisti come: Tre Allegri Ragazzi Morti, Fast Animals And Slow Kids, Speranza, Crookers, Dimartino, Murubutu, Alessio Bondì, Manudigital, Cacao Mental, Symbiz, JuJu e Party. 

Palermo Classica Summer – The Modern Jazz Gallery

7 settembre, Chiostro della Galleria D’Arte Moderna 

Al Chiostro della Galleria d’Arte Moderna il celebre pianista Danilo Rea chiuderà la rassegna “Palermo Classica Summer 2019”. Un concerto imperdibile per gli appassionati del virtuosismo del pianoforte, dove influenze jazz si mescoleranno a brani classici e non mancheranno inaspettate sorprese. 

Piano City Palermo

27-28-29 settembre, vari luoghi della città

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre Palermo si trasformerà in un grande palcoscenico pronto a ospitare molti artisti. Saranno più di cinquanta le ore di musica per le strade, nei quartieri e nelle piazze della città con oltre cento candidature da pianisti di tutto il mondo. Un’iniziativa che porta la musica per le piazze e che avvicina il pianoforte a tutti. 

La traviata e il Barbiere di Siviglia 

Dal 13 settembre al Teatro Massimo

Riprende la stagione lirica e concertistica del Teatro Massimo dopo la pausa estiva. A settembre sono due i capolavori del melodramma e della commedia a cui si può assistere prendendo comodamente posto all’interno di uno dei luoghi più suggestivi della città. La traviata di Verdi con orchestra, coro e allestimenti a cura del teatro cittadino andrà in scena dal 13 al 27 settembre, per poi lasciare il posto alla celebre commedia di Rossini, il Barbiere di Siviglia, dal 20 al 28 Settembre.

 

(A cura di Alice Sagona)