fbpx
Teatro Del Fuoco7 1

Cosa fare (e vedere) ad Agosto a Palermo e a Milano

Agosto è arrivato ma le ferie di massa sono ormai un modello superato, le città in estate si svuotano sempre meno e le vacanze intelligenti, pianificate in periodi diversi del canonico 15 agosto, sono il miglior modo per riconnetterci con i luoghi in cui viviamo. Andiamo a scoprire cosa si può fare nelle nostre città del cuore ad Agosto: ecco “i nostri” appuntamenti imperdibili tra Milano e Palermo. 

MILANO

Bagni Misteriosi, Via Carlo Botta, 18

Si può indossare una grande coda colorata e imparare a nuotare come una sirena, assistere ad un concerto su un palco galleggiante, godersi un aperitivo o semplicemente fare un tuffo rinfrescante. Tutto questo comodamente al centro di Milano, i Bagni Misteriosi sono un luogo unico e rigenerante, progettati nel 33’ sono stati restituiti al pubblico nel 2017. 

Qui: info, programma e costi

Cinema Bianchini

I grandi classici del cinema nazionale e internazionale in luoghi suggestivi e misteriosi del capoluogo meneghino. Tra vecchi film e nuovi titoli si riscopre il fascino del cinema all’aperto, si può scegliere di rivivere una serata anni 50’ approfittando del cinema drive in all’Idroscalo, oppure optare per un film romantico sui tetti della Galleria con la Madunina sullo sfondo, in alternativa godetevi il giardino segreto della Statale di Milano passando per il suo archivio storico e le sue catacombe in compagnia dei divi di Hollywood.

Qui: info, programma e costi

Estate sforzesca

C’è tempo fino al 25 agosto per assistere alla rassegna voluta dal Comune di Milano e il suo assessorato alla Cultura. Sul palco nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco vanno in scena spettacoli di danza, concerti e rappresentazioni teatrali, alcuni pensati espressamente per i bambini e i ragazzi. 

Qui: programma, info e costi

Nanda Vigo. Light project

Fino al 29 settembre, Palazzo Reale

Nanda Vigo è stata artista e architetto tra le più importanti del Novecento italiano. La sua ricerca si concentra sulla luce, la trasparenza, l’immaterialità e questa mostra è un ottimo punto di partenza per scoprire la sua creatività attraverso 80 diverse opere.

Qui: info.

Magnum’s First. La prima mostra di Magnum

Fino al 6 ottobre, Museo Diocesano, Chiostri di Sant’ Eustorgio

Otto maestri del Novecento sono i protagonisti assoluti di questa interessante mostra che celebra una delle agenzie fotografiche che hanno fatto la storia. Sono 83 le opere esposte di Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Werner Bischof, Inge Morath, Erich Lessing, Marc Riboud, Jean Marquis e Ernst Haas.

Qui: info sulla mostra.

PALERMO

Teatro del fuoco, International Fire Dancing Festival

1 agosto Teatro di Verdura, 2 agosto Gibellina, 3 agosto Zafferana Etnea

Al via il primo agosto al Teatro di Verdura la dodicesima edizione del Teatro del Fuoco il festival che raduna centinaia di artisti internazionali, danzatori e performer accomunati da un linguaggio ancestrale. Torce, fiaccole, bracieri e fiamme per coreografie spettacolari affascineranno grandi e piccini. 

Qui: info.

Borderless – sguardi senza confini

Fino al 13 settembre a Palazzo Steri

Collettiva di fotografia, pittura e scultura che indaga momenti, storie, fatti e reazioni legati al tema dell’integrazione. Un corpus di circa 42 foto, sia in bianco e nero che a colori, scattate in territorio nazionale e non, da sei fotografi: Patrizia Bluette, Gabriele Caruso, Zino Citelli, Giuseppe Costanzo, Massimiliano Ferro e Anna Mogavero. 

Qui: info.

Notti Sotterranee, apertura serale della catacomba Porta d’Ossuna 

24 agosto, corso Alberto Amedeo 110

Un tour tra i cunicoli della Palermo sotterranea alla scoperta della storia delle Catacombe e antiche leggende. Il grande cimitero sotterraneo di Porta d’Ossuna verrà aperto al pubblico in via eccezionale nelle ore serali, con l’organizzazione di visite guidate dalle 18 alle 22 a cura degli archeologi che gestiscono il monumento.

Qui: info.

Aida

14 Agosto, teatro di verdura 

Il capolavoro di Giuseppe Verdi è tra le opere liriche più amate di tutti i tempi, complici le spettacolari ambientazioni nell’antico Egitto al tempo dei faraoni e l’amore impossibile tra Radames, valoroso capitano egiziano e Aida, la bella schiava etiope che condividerà con il suo amato lo stesso, inaspettato, destino di morte. 

Qui: info e biglietti.

Giardino di Stelle 

Villa Castelnuovo, 10 e 11 Agosto

Arti, performance ed eccellenze del territorio in una delle dimore storiche più belle di Palermo: nei giardini di Villa Castelnuovo, accanto al Teatro di Verdura.  “Giardino delle Stelle” fa parte degli appuntamenti della nuova edizione di “Calici di Stelle”, iniziativa che ogni anno coinvolge gli amanti del vino (e non solo) promossa dall’Associazione nazionale Città del Vino e dal Movimento del Turismo del vino.

Qui: info.

 

(A cura di Alice Sagona)