fbpx
Redim2.aspx 6

Cosa fare a dicembre a Milano e Palermo

Il Natale è in arrivo, e gli appuntamenti per godere a pieno del clima natalizio nelle nostre due città del cuore sono davvero tanti, in famiglia o con gli amici il mese di dicembre e le sue festività sono l’occasione migliore dell’inverno per passare del tempo con chi si ama.

MILANO

Fiera Oh Bej Oh Bej

Dal 5 al 8 dicembre, Castello Sforzesco
Che dicembre sarebbe a Milano senza la festa del patrono che segna l’inizio delle festività natalizie? I festeggiamenti per Sant’Ambrogio sono una tradizione meneghina molto sentita, imperdibile è la fiera ‘Oh Bej Oh Bej’, che si tiene ogni anno al Castello Sforzesco. Sembra che il nome del tradizionale mercatino derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi che accettavano di buon grado i doni urlando “Oh bej! Oh bej!” ovvero “Oh belli!, oh belli!”.

  • Ingresso gratuito

Marina Abramović / Estasi

Fino al 31 Dicembre, Biblioteca Ambrosiana
Marina Abramović arriva nel complesso della Biblioteca Ambrosiana, con il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese”. La Cripta di San Sepolcro, da poco riportata a pieno splendore grazie ai recenti lavori di restauro si svela nel connubio insolito con la video arte. “The Kitchen. Homage to Saint Therese” è un’opera molto significativa nella quale Marina Abramović si relaziona con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila. L’opera si compone di tre video, che documentano altrettante performance.

Parco di Natale

Fino al 6 gennaio, Giardini di Indro Montanelli
Una pista di pattinaggio da 1.000 metri quadri, una giostra a forma di albero di Natale, una grande casa di Babbo Natale pronta ad accogliere i bambini desiderosi di consegnare la speciale letterina natalizia. Per più di un mese i Giardini di Via Palestro ospiteranno un grande parco di Natale pensato per far divertire grandi e piccini. Ci saranno anche un magico circo degli Elfi, uno spettacolo di slitte, la pesca del pinguino e tante casette di dolciumi, un mercatino di natale e lo street food natalizio. Tante le attività pensate per le famiglie e i bambini lo adoreranno.

  • Ingresso gratuito

Ogni angolo ha la sua storia

Visite guidate teatralizzate in Brera

  • 4 dicembre ore 17, Casa delle Donne, Via Marsala 8: condivisione di storie del quartiere
  • 13 dicembre – partenza da via Brera 28 (ore 11, 12:30, 15:30, 14, 15:30),
  • 14 dicembre – partenza piazza del Carmine 2 (ore 11, 12:30, 15:30, 14, 15:30)
  • 16 dicembre – partenza da via Brera 28 e conclusione con rinfresco

Essere turisti nella propria città è più facile con il progetto di visite guidate teatralizzate adatte a grandi e piccoli. Quattro appuntamenti per due itinerari diversi che nel mese di dicembre ci accompagneranno alla scoperta dei monumenti e dei luoghi storici più significativi del quartiere di Brera. Un’attrice guiderà il pubblico raccontando aneddoti, storie e curiosità.

Ludovico Einaudi

Dal 6 al 21 dicembre teatro Dal Verme

Mika

3 Dicembre, Mediolanum Forum

Dieci date imperdibili: Ludovico Einaudi, pianista e compositore di fama mondiale, arriva a Milano in concerto al Teatro dal Verme. Mentre il tre dicembre sarà la volta di Mika, pop star internazionale a tutto tondo con oltre 10 milioni di dischi venduti, celebrerà il suo amore per il l’Italia al forum di Assago.

PALERMO

Body Worlds Vital

Fino al 29 marzo 2020, Real Albergo delle Povere
La mostra di anatomia più famosa del mondo, visitata da oltre 50 milioni di persone in più di 120 città, arriva a Palermo per ammirare tutta la meraviglia del corpo umano. L’esposizione originale, ideata dal noto medico tedesco e scienziato Gunther von Hagens, si presenta con un allestimento di nuova concezione e preparazioni anatomiche recentissime, focalizzato sulla salute, il buon funzionamento del nostro organismo e la prevenzione dalle più comuni malattie.

Bim Bum Bam, i giocattoli diventano opere d’arte

Palazzo Steri, fino al 23 dicembre
Un percorso espositivo di opere d’arte, giocattoli di epoche diverse, libri, fumetti e fotografie, che racconta l’esperienza del gioco quale mezzo sia di svago che di apprendimento. Le opere d’arte dialogano con gli spazi espositivi e con i giocattoli, in modo da creare un’interazione con l’esperienza e la memoria del visitatore ricca di stimoli e di divertimenti.

  • Ingresso Gratuito, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18

Due Concerti di Natale da non perdere

  • Giovanni Allevi – Hope Christmas tour, 21 dicembre, Teatro Golden
  • Christmas Ladies, 19 e 20 dicembre, Real Teatro Santa Cecilia

Hope Christmas Tour, un nuovo progetto musicale legato alla magia del Natale a cura del compositore di fama internazionale Giovanni Allevi. Musica e voci per un viaggio sonoro intenso, a partire dai grandi capolavori della storia per coro e orchestra fino agli emozionanti inediti del Maestro per trascorrere in musica la gioia delle feste natalizie. Le incursioni Jazz e Gospel sono invece protagoniste dello spettacolo dedicato all’incanto del Natale delle Christmas Ladies, cinque artiste di consolidata esperienza, Anna Bonomolo, Lucy Garsia, Flora Faja, Alessandra Mirabella e Carmen Avellone, accompagnate da un coro formato da allieve della scuola popolare di musica del Brass Group e del Conservatorio Scarlatti di Palermo.

Palermo Sotterranea, visite guidate e tour

15 dicembre, Corso Calatafimi 100, dalle 10 alle 13
Palermo, e soprattutto le sue vie sotterranee sono visceralmente legata alla leggenda dei Beati Paoli, la famigerata setta segreta di incappucciati raccontata da Luigi Natoli. Il tour propone un viaggio, passi del romanzo alla mano, in compagnia di alcuni dei più famosi personaggi della storia e delle location che hanno ispirato lo scrittore, narrando leggende e aneddoti.

  • Ticket da acquistare in loco: 12 euro intero | 8 euro ridotto